Anteprima Musica

Tutte le novità e le anticipazioni dal mondo della Musica

Concerti

Concerto di Irene Grandi ad Acireale

Alle porte del sogno” è il suo ultimo singolo in vetta alle classifiche musicali, un nuovo, liberatorio e ironico tormentone cantato dai fan e non solo. Energica icona pop-rock della musica italiana, Irene Grandi mette a segno un altro successo, arricchendo così la propria collezione di canzoni intramontabili. Solo nominandola vengono in mente, nello stesso momento, decine e decine di pezzi cult. E saranno proprio quelle innumerevoli strofe di “Bum bum”, di “Lasciala andare”, di “Bruci la città” e di tanti altri brani, a risuonare dalla sua viva voce – lunedì 30 agosto alle 21.00 – sotto il cielo di Piazza Duomo ad Acireale. Una tappa attesa della sua tournèe nazionale offerta con orgoglio dalla rassegna Etnafest 2010, organizzata dalla Provincia regionale di Catania.

Il concerto della cantante fiorentina infatti è aperto a tutti, con ingresso gratuito, per consentire a coloro che lo desiderano, di salutare l’estate cantando all’unisono con una delle voci femminili più amate della penisola.

Quel sogno vagheggiato nella nuova canzone infatti aprirà le porte agli spettatori etnei trascinandoli in una dimensione musicale emozionante, all’aperto sotto il cielo della piazza acese, ma anche dentro, nel corpo di ciascun spettatore. Il nuovo album dell’artista infatti, pubblicato a cinque anni di distanza dall’ultimo cd di inediti, contiene undici pezzi legati da una riflessione sulle strade da percorrere per vivere ed accogliere le emozioni senza sofferenza, aprendosi ad una nuova soglia grazie alla capacità di sognare. Dal riuscitissimo brano sanremese “La cometa di halley” che, anche se non salito sul podio, si è preso la sua rivincita con le classifiche airplay della programmazione 2010 – composto insieme a Bianconi dei Baustelle, è un brano che racconta la vita di Irene nell’ultimo periodo, un grido di aiuto lanciato al suo lui – si prosegue con “Tutti più felici” che ricorda lo stile che fu già della Grandi nel periodo di “Verde, rosso e blu”, per poi essere risucchiati dal brano che dà il titolo al disco e che, nelle hit dell’estate 2010, si è già ricavato un posto di tutto rispetto: “Alle porte del sogno“, canzone caratterizzata da giochi di basso e batteria che incorniciano la più tradizionale delle italiche canzoni, che ti obbligano a stare sul tempo, a seguire il testo sorretto dalla musica. Originale con le sue campionature “Strada sterrata”, fa da contraltare a “Mi manca”, ricca suoni sporchi. Tra le collaborazioni si rinnova quella con Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che le regala “Stai ferma”, ottima chiosa del disco.

Lunedì 30 agosto, ore 21.00, Piazza Duomo – Acireale

Il calendario completo degli appuntamenti Etnafest sul sito www.etnafest2010.com