Anteprima Musica

Tutte le novità e le anticipazioni dal mondo della Musica

Artisti

Musicisti e studio registrazione: un rapporto che merita di essere salvaguardato

Sono oggi sempre più numerosi i musicisti, i cantanti, i gruppi che decidono di registrare i loro pezzi in modo del tutto autonomo, direttamente a casa loro. Si tratta di una scelta che è oggi possibile in quanto in commercio sono disponibili delle strumentazioni davvero di alto livello che possono essere facilmente utilizzate anche da coloro che non possono essere considerati esattamente degli esperti nel campo della produzione musicale. Si tratta di strumenti costosi, ma è anche vero che in questo modo non si hanno altre spese da dover affrontare e così gli esordienti sperano di riuscire ad ottenere un buon prodotto musicale a costi piuttosto contenuti. Come sempre accade però, c’è una contropartita che merita assolutamente di essere presa in considerazione.

 

Anche se è possibile riuscire, magari con un po’ di pratica e di esperienza, ad ottenere un prodotto piuttosto buono, non si tratterà mai di un prodotto eccellente che possa essere messo sul mercato, e neanche di un prodotto di livello abbastanza elevato da poter catturare l’attenzione dei talent scout e delle case discografiche. Capite bene insomma che coloro che vogliono davvero poter sfondare nel mondo della musica, non possono affidarsi a queste strumentazioni fai da te e devono anzi andare necessariamente alla ricerca di uno studio registrazione. Grazie ad uno studio di registrazione infatti, che disponga di strumentazione di alto livello e all’avanguardia e di un’acustica semplicemente impeccabile, è davvero possibile ottenere una registrazione meravigliosa, professionale, proprio quello insomma che state cercando.

 

I musicisti devono capire quindi che il rapporto con gli studi di registrazione, un tempo davvero molto stretto, deve essere di nuovo restaurato e salvaguardato quanto più possibile. Il lavoro dei musicisti e quello dei produttori deve insomma legarsi in modo inscindibile e solo così sarà possibile dare nuovo slancio al mondo della musica, eliminando alla radice quel fai da te che non è mai di alto livello e permettendo al talento di venire fuori e mostrarsi al mondo nel miglior modo possibile.

 

Ovviamente sono disponibili in ogni città italiana numerosi studi di registrazione. Non dovete mai scegliere in modo frettoloso e leggero, affidandovi quindi magari allo studio più vicino a voi o a quello meno costoso. Si tratta di una scelta importante che deve prendere in considerazione numerosi fattori, tra cui a nostro avviso i più importanti sono:

  • un’acustica che sia quanto più naturale possibile e che permetta quindi di valorizzare al meglio il suono degli strumenti senza però dotarli di un colore eccessivo;
  • un’acustica che sia stata progettata da professionisti di alto livello e che sia curata in ogni minimo dettaglio;
  • un luogo completamente insonorizzato;
  • una vasta gamma di microfoni e preamplificatori di alto livello tra cui poter scegliere;
  • molti servizi aggiuntivi a disposizione dei musicisti in modo da poter soddisfare ogni loro esigenza come, ad esempio, riprese video e set fotografici durante le registrazioni o convenzioni con bed and breakfast situati nelle vicinanze per coloro che arrivano da lontano.

 

Tra gli studi di registrazione che rispondono a tutte queste caratteristiche dobbiamo ricordare Kalimba Studio, immerso nelle campagne intorno a Padova, in un ambiente rilassante e tranquillo, uno studio di registrazione giovane, frizzante, vivace, ma altamente professionale dove la creatività di ogni musicista, credeteci, può davvero trovare libero sfogo.