La storia della musica è piena zeppa di video musicali che o per un motivo o per un altro sono stati accusati e censurati. Tra i motivi principali di censura troviamo scene troppo hot, blasfemia e violenza.
L’ultimo caso di censura è piuttosto recente, difatti il video The Next Day di David Bowie è stato per l’appunto accusato di essere blasfemo e persino splatter.
Ma parlando di video musicali censurati nel corso degli anni, Rolling Stones ha recentemente stilato una classifica di alcuni dei video censurati nel corso degli anni:
Madonna – What It Feels Like for a Girl
Mrs Ciccone non è nuova alle censure, difatti sono divers nel corso degli anni i video che non sono risultati “consoni” alla trasmissione. Tra questi ricordiamo Justify My Love, Erotica, e per l’appunto What It Feels Like for a Girl. Quest’ultimo fu rifiutato da MTV e VH1 poichè trasmetteva atti di criminalità e un finale con un incidente suicida.
Eminem Just Lose It
Eminem non è nuovo alle prese in giro verso lo star system americano ma in questo video pare abbia particolarmente esagerato. Nel video musicale infatti raffigura Michael Jackson senza naso, su un letto, e circondato da bambini, in un momento in cui il Re del pop era sotto accusa per molestie ai minori.
Duran Duran – Girls On Film
In questo video i Duran Duran avevano incluso lottatori di Sumo, massaggi e sexy-rodeo, e lotta nel fango tra ragazze in topless. Quest’ultimo elemento in particolare è costato la censura al video che fu ridotto e ripulito per la messa in onda.
Foo Fighters – Low
n questo video i due musicisti si presentavano vestiti da donne e ubriachi tanto che Mtv giudicò il video non adatto ad ogni età. Si parla anche della presenza di sex toys nelle scene.