La 46° edizione del Festival internazionale di Concerti per organo, organizzato dall’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, sarà inaugurata lunedì 8 agosto nella Cattedrale di Aosta, alle ore 21.30 con il concerto del Coro ARCOVA, diretto da Lorenzo Donati, con Jefferson Curtaz e Flavio Desandré all’organo.
Il programma, dal titolo L’Apostolo della nuova musica, è un omaggio a Franz Liszt nel duecentesimo anniversario della nascita. Sarà eseguita per l’occasione la Missa Choralis per organo e coro, e una serie di brani organistici tratti dall’opera del grande compositore ungherese.
Il Coro ARCOVA, progetto dell’Associazione regionale dei Cori della Valle d’Aosta, ha obiettivi artistici e sociali precisi: creare un gruppo corale al quale, in modo libero e volontario, i coristi possano partecipare cimentandosi in repertori non altrimenti affrontabili, stimolare la collaborazione tra i direttori e approfondire tematiche corali attraverso stages di preparazione ai concerti con il direttore professionista. Coordinatore del progetto è Efisio Blanc.
Lorenzo Donati si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione aretina Guido d’Arezzocol patrocinio della Comunità Europea. Ha studiato inoltre direzione di coro al Master Annuale di Perfezionamento della Fondazione stessa e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino con il Maestro R. Gabbiani. Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all’estero. Come compositore di musica vocale, le sue opere sono nel repertorio di vari gruppi corali europei ed eseguite in varie nazioni.
Flavio Desandré, organista, ha iniziato gli studi presso l’Istituto musicale della Valle d’Aosta. Ha suonato nell’ambito del Festival internazionale di concerti per organo di Aosta collaborando con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta. Dal 2007 è organista presso la Chiesa di Saint-Martin de Corléans in Aosta e dall’ottobre 2009 è organista supplente presso la Cattedrale di Aosta.
Jefferson Curtaz ha studiato organo con Davide Benetti e composizione con Davide Sanson. Da sempre si dedica alla valorizzazione della musica sacra all’interno della liturgia e, insieme a Flavio Desandré, è direttore artistico della rassegna Missa in Musica. E’ stato organista presso la chiesa di Saint-Maurice a Sarre e dal 2002 è organista titolare presso la Cattedrale di Aosta.